Un’azienda friulana in convegno a Roma con i principali garanti dei Servizi Pubblici di trasmissione dati e telefonia
Roma 12 aprile 2018
Con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, dell’ANCI Lazio e del Co.Re.Com Lazio si è tenuto a Roma il convegno nazionale dal titolo “La conciliazione nelle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti” trattante l’evoluzione legislativa tra mercato e tutele.
Il seminario di studio che si è svolto presso la Sala Conferenze di Anci in Roma, organizzato in collaborazione con SICOME SC di Udine in considerazione delle novità normative e dell’evoluzione della mediazione obbligatoria per le controversie inerenti i contratti in materia di telecomunicazioni, per fornire una occasione di un confronto tra i principali protagonisti del settore.
Il convegno, che ha approfondito lo stato dell’arte e le prospettive delle ADR (Alternative Dispute Resolution) nel settore delle comunicazioni elettroniche e della privacy, ha visto la partecipazione numerosa di rappresentanti di gestori telefonici, associazioni di consumatori e professionisti della mediazione e conciliazione.
Ha aperto i lavori il Vicepresidente di Anci Lazio, Vincenzo Lodovisi che ha posto l’accento sul protocollo d’intesa tra Anci Lazio e Corecom Lazio, siglato allo scopo di promuovere e diffondere sul territorio regionale il sistema della risoluzione alternativa delle controversie, garantendo così maggiori tutele ai consumatori.
Ha poi portato il suo saluto, il Presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci, che, dopo aver ringraziato Anci Lazio, ha introdotto il tema del convegno riaffermando il ruolo centrale del Co.Re.Com quale ente di prossimità che cura, su delega dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la risoluzione stragiudiziale delle controversie (nel 2017 oltre undicimila nel solo Lazio) assicurando così la tutela dei consumatori attraverso una intensa attività conciliatoria, la cui efficacia è testimoniata anche dall’atteggiamento responsabile di gestori telefonici e delle associazioni di consumatori.
Alla successiva tavola rotonda, moderata da Paolo Garagnai e preceduta dalle relazioni introduttive di Giulia Gasparini e Fabio Govoni – per conto di SICOME SC, Organismo di mediazione anche a livello U.E. ed Ente di formazione- sono intervenuti il vicedirettore di Agcom, Enrico Cotugno, Massimiliano Sieni Vicepresidente dell’Osservatorio regionale dei conflitti e conciliazioni e Paolo Andreozzi, responsabile dell’Ufficio Conciliazioni del Co.Re.Com Lazio.
I lavori sono proseguiti con un dibattito, condotto da Raffaela Anello del Co.Re.Com Lazio, durante il quale sono intervenuti i rappresentanti dei principali gestori della trasmissione dati e delle associazioni di consumatori presenti al convegno.