La Società
SICOME svolge le proprie attività nello specifico campo della mediazione, sia obbligatoria ex. Dlgs 28/2010 e ss. m. e i. sia in tutte le altre forme, volontarie ovvero obbligatorie vigenti.
In particolare, per la specifica formazione di alcuni dei suoi membri, SICOME è specializzata nel campo delle conciliazioni nell’ambito delle telecomunicazioni (ex Delibera 173/09 e ss. m. e i. AGCOM) fornendo, in tale contesto, un’ampia consulenza e fornitura di servizi.
In particolare la Sicome può aiutare imprese o liberi professionisti ad affrontare piccole controversie in materia di consumo, quali trasporti (aerei, treni, autostrade spa, telepass), telefonia, banche, e in generale in tutti quei campi dove la mediazione e la conciliazione sono ancora attive.
SICOME è iscritta al Registro Organismi di Mediazione e Conciliazione del Ministero della Giustizia al n° 535 e come Ente di Formazione al n. 436 del Ministero della Giustizia.
E’ inoltre iscritta al n. 3 all’elenco degli Organismi Adr dell’Agcom (Autorità Garante per le Comunicazioni) nel settore delle comunicazioni elettroniche e postale ai sensi dell’art. 3 allegato A Delibera Agcom 2015, e al Registro degli Organismo ADR istituito dall’Aeeg (Autorità Garante energia gas e sistema idrico).
SICOME svolge attività di mediazione sia di tipo obbligatorio ex D.Lgs. 28/2010 e ss. m. e i. sia di tipo volontario, nonché ha svolto, in qualità di supporto all’attività di conciliazione, le mediazioni in ambito di telecomunicazioni (comunicazioni elettroniche) presso alcuni Co.re.Com – Comitato Regionale per le Comunicazioni.
Come richiesto dal Registro Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia, i mediatori incaricati della risoluzione delle controversie sono professionisti iscritti alla società, previo controllo delle qualità e della tipologia di mandato da parte dello stesso Ministero.
Sicome ha raccolto un’importante esperienza come società direttamente in materia di consumo, in particolare nel campo delle telecomunicazioni (comunicazioni elettroniche), bancario, postale e in ambito di servizi energetici/gas/acqua, e quindi di contrattualistica in generale, annovera inoltre al suo interno un elenco di mediatori con specifica formazione in materia di consumo e con formazione a carattere internazionale iscritti nello specifico elenco del Ministero di Giustizia. Inoltre, proprio per il carattere transfrontaliero della mediazione, la società ha iniziato ad avviare sedi al di fuori dell’Italia, stabilendo una prima sede operativa anche in Spagna (Barcelona ). In questo contesto è iscritta anche al Registro Europeo ODR tenuto dalla Commissione Europea.
L’Organismo di Mediazione
SICOME e’ iscritto al n. 535 del Registro degli Organismi di Mediazione istituito presso il Ministero della Giustizia.
Organigramma
Responsabile dell’Organismo sig.ra Antonietta De Giusti
Referente Segreteria Amministrativa Dott.ssa Giulia Gasparini
Referenti Sedi
Giulia Gasparini
Mediatore civile e commerciale, specializzato in diritto del consumo, mediatore internazionale, formatore e responsabile scientifico dell’Ente di formazione.
Referente della sede di Parma e Udine, in particolare segue la segreteria amministrativa; ha svolto l’attività di mediatrice, come dipendente, presso il Corecom Friuli Venezia Giulia per alcuni anni raccogliendo un’esperienza di più di mille conciliazioni in materia di telecomunicazioni, attività che continua a svolgere quale membro della SICOME. In tale ambito ha partecipato e conseguito l’attestato di partecipazione al corso di formazione “La conciliazione nel settore della comunicazione”, organizzato dal Corecom FVG in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Pordenone.
Ha conseguito l’attestato “Comunicate Negoziate Mediate 2010” del National Conflic Resolution Certer - San Diego University e l’attestato di mediatore professionista ex DM 180/10 presso Resolutia. Ad ottobre 2011 ha partecipato all’"European Conference on Cross-Border Mediation", tenutosi a Firenze e organizzato in collaborazione con l’International Mediation Alliance, e a febbraio 2013, a Milano, al Convegno accreditato sull’Attuazione della Direttiva 2008/52 sulla mediazione da parte degli Stati Membri, organizzata dall’Istituto Scientifico per l’Arbitrato, la Mediazione e il Diritto Commerciale. Nel mese di giugno 2013 ha inoltre partecipato ad un incontro organizzato dal Corecom Emilia Romagna in collaborazione con l’Agcom sulle modalità di migrazione/attivazione ed NP pura delle numerazioni fisse..
Partners
ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
In data 21 maggio 2015 e 20 luglio 2015, è stata sottoscritta una convenzione tra l’AGCI nazionale, prima, e Regionale del FVG con SICOME per aiutare le associate ad avvalersi degli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria.
Nell’ambito della convenzione stipulata è stato attivato un nuovo ed utile servizio di sportello informativo gratuito a tutte le associate, che aprirà da settembre.
Il nuovo servizio è stato pensato e realizzato per agevolare, anche in tempo di crisi economica, le associate a gestire più velocemente e meglio alcuni tipi di contenziosi che inevitabilmente nascono (recupero crediti, problemi con contratti e altri ancora).
Per maggiori informazioni:
http://www.agci.it/content/convenzione-agci-sicome-0
SYNDIKOS Associazione Europea Mediatori Certificati
Sviluppa la cultura della negoziazione e, in particolare, della mediazione o conciliazione di cui al D.Lvo 4 marzo 2010 n. 28 e relativo regolamento attuativo del Ministero della Giustizia adottato con il D.M. n. 180 del 18 ottobre 2010 e ss. m. e i., intesa come Legge del 14 gennaio 2013 n.4 e ss. m.e.i..
Inoltre si impegna a mantenere ed elevare le competenze e gli standard formativi dei mediatori attraverso convegni, conferenze ed eventi finalizzati a questi obiettivi; nonché di regolamentare e sviluppare la professione dei Mediatori stabilendo le modalità di esercizio della professione ai fini della garanzia della qualità del servizio reso.
L’Associazione in particolare svolge un’attività di certificazione delle competenze dei propri iscritti, accompagnata da un progetto formativo continuativo, fornendo così la possibilità di elevare lo standard qualitativo della professione del mediatore. Tra i servizi offerti ai soci annovera anche uno sportello informativo e un supporto per le attività professionali connesse.
Per informazioni scrivere all’e-mail: syndikos@virgilio.it